APRITIMODA

domenica 24 ottobre 2021

Gratuito su prenotazione

Dal 2017 ApritiModa, per un week end all’anno, porta il pubblico alla scoperta dei luoghi più nascosti e segreti del mondo della moda. Là dove si nascondono la creatività, il genio e il nostro saper fare, la massima espressione del Made in Italy.

Il 23 e 24 ottobre 2021 sono le giornate della quinta edizione di ApritiModa, con 86 aziende coinvolte, distribuite in 14 regioni. Per il secondo anno di seguito anche il Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi partecipa alla quinta edizione.

Una manifattura italiana, quella del Calzaturificio Rossimoda, che con le più prestigiose Maison del mondo si è incontrata nel meraviglioso complesso architettonico seicentesco di Villa Foscarini Rossi. L’elegante dimora della nobiltà veneziana ospita l’evoluzione del costume attraverso le calzature prodotte dall’azienda dalla seconda metà del Novecento fino ai giorni nostri. Modelli di Pucci, Fendi, Christian Dior, Yves Saint Laurent, Givenchy sono solo alcuni dei 1350 che accompagnano l’eccellenza del calzaturificio insieme a una piccola ma preziosa raccolta di calzature antiche ed etniche.

Nel Salone degli affreschi della Foresteria, saranno presenti gli studenti e tutor del corso di Calzatura donna dell’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH in collaborazione con il Politecnico Calzaturiero e le Maison Dior, Louis Vuitton e Rossimoda, parte di un progetto ancora più grande, i Mestieri d’Eccellenza.

Questa iniziativa si pone gli obiettivi di trasmettere, valorizzare e rivelare tutti quei mestieri che fanno parte del “saper fare” e che purtroppo stanno via via scomparendo. È proprio nella concezione di “trasmissione” che sarà possibile vedere gli artigiani esperti affiancati dagli studenti, svelare in esclusiva la magia della creazione di calzature di lusso.