Alcune Calzature che è possibile ammirare nel Museo

Esposizione

Prestigiose collaborazioni internazionali

Nelle sale del museo sono ospitati circa 1350 modelli di calzature femminili prodotti dal calzaturificio Rossimoda in collaborazione con le più prestigiose case di moda del mondo.

La collezione si estende al piano terra e al primo piano della dimora padronale, occupando circa 700 metri quadrati e coinvolgendo una ventina di marchi diversi.

Sala esposizione Museo della Calzatura

 

Criteri espositivi

L’esposizione mette in risalto il contributo delle singole case di moda all’evoluzione del costume in un determinato periodo di tempo, che corrisponde alla durata del contratto con la nostra manifattura, evidenziando al contempo la capacità delle maestranze della Riviera del Brenta ad accontentare esigenze molto differenziate anche nella medesima stagione.

Viene considerata anche la provenienza geografica della griffe, esponendo al piano terra le collaborazioni con le case di moda inglesi, americane e tedesche (i cosiddetti “Nordici”), mentre al primo piano trovano posto i contributi dei francesi, degli italiani e degli spagnoli (chiamati “Mediterranei”), sottolineando come la loro origine territoriale influenzi la maggior propensione verso gli aspetti funzionali e pratici piuttosto che per quelli estetici.

VISITA IL MUSEO

Nel Salone al piano terra è ospitata una collezione di calzature antiche ed etniche.

Piccola ma preziosa collezione di calzature antiche ed etniche

La raccolta è stata assortita nel tempo da Luigino Rossi durante i suoi innumerevoli viaggi di lavoro.

Questa prima sala accoglie gli ospiti e li prepara alla visita.

Il patrimonio storico ricorda le origini prestigiose dell’attività del nostro distretto, dove artigiani sapienti lavoravano per i nobili veneziani, committenti esigenti, abituati a viaggiare e disposti a spendere, che hanno stimolato le nostre maestranze ad una produzione sempre più sofisticata, che ancora oggi permette loro di distinguersi e di essere competitivi in tutto il mondo.

Le calzature etniche, divise per continenti, fanno invece riflettere come in ogni civiltà le calzature abbiano rappresentato, più che un accessorio con un cui proteggersi, un linguaggio con cui mostrarsi al mondo.

VILLA PADRONALE

VECCHIE SCUDERIE

RESTAURO

FORESTERIA

©Villa Foscarini srl 2024
Capitale Sociale 10.000 €
Partita Iva: 09176660968
Via Doge Pisani, 1/2, 30039 Stra - Venezia

infomuseo@villafoscarini.it
Tel.: 049.980.0335


Privacy Policy Cookie Policy